Per il vostro arredo tessile del 2019 state pensando a nuovi materiali e nuovi colori? Se la risposta è sì, certamente sarete già al corrente del Pantone Color of The Year che farà da traino alle tendenze dei prossimi mesi: si chiama “Living Coral”, il suo codice è 16-1546 e, come sempre, influenzerà non soltanto il design, ma anche l’arte e la moda.
Si tratta di una tonalità accesa di corallo che, secondo l’autorità mondiale sul colore, rappresenta “la fusione della vita moderna” attraverso un “colore ricco, continuamente attorno a noi nel mondo reale e, al contempo, vivacemente presente anche sui social media” con la sua “essenza socievole e briosa che incoraggia a fare cose con uno spirito più leggero. Living Coral simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia e rappresenta il nostro desiderio di giocosità”.
È dunque la ricerca di un contatto con le parti più ludiche e naturali di noi stessi che dovrebbe guidare il design a tutto tondo per il 2019. Non a caso, infatti, il Pantone Color Institute ha precisato che la scelta di Living Coral pone tra i suoi elementi centrali proprio la natura: già dal nome della palette si intuisce la sua diretta connessione con la barriera corallina, e con tonalità cromatiche che tendiamo ad associare con luoghi e momenti magici e meravigliosi: un tramonto sul mare, ad esempio. E così, proprio come il corallo è un gioiello della vita marina, la scelta di questa ampia palette colori può impreziosire anche i nostri ambienti.
Ma quali sono le proposte di Besana Carpet Lab per il 2019? Ve ne proponiamo tre, tutte innovative per texture, materiali e cromie.
Cominciamo da Grace, parte della nostra Diva’s Collection che declina nell’arredo tessile tutto il fascino delle icone delle femminilità.
Grace è eterea e luminosa, e ha l’anima immortale della sua omonima nobile a capo di un famoso Principato. Il suo appeal vellutato e l’ampia gamma colori in cui può essere declinata rendono Grace uno dei must della stagione, grazie al trionfo materico e sensoriale che è in grado di garantire. Per Grace, l’aspetto percettivo della pavimentazione tessile diventa focale, e si associa a un’estetica di alto livello e alla massima funzionalità che contraddistingue tutte le nostre soluzioni.
Vale poi la pena menzionare Amy, anch’essa parte della Diva’s Collection firmata Besana Carpet Lab. Parola d’ordine in questo caso è: “No Regrets”. L’ispirazione si rivolge allo stile e al fascino vintage di un’artista musicale che ci ha, sfortunatamente, lasciati troppo presto ma che è impossibile dimenticare. Forza e gentilezza operano in sinergia per dare vita a una pavimentazione tessile unica tanto quanto la diva che l’ha ispirata. In Amy, l’aspetto bouclè si associa a una composizione per il 30% in lana e per il 70% in tencel, dando vita a un’energia manifesta e a una grande resistenza. La bellezza formale che richiama i tratti vintage e retrò della sua icona femminile rendono Amy una pavimentazione tessile dalla personalità complessa e poliedrica.
Infine vi proponiamo Sand, morbidezza allo stato puro che, a livello sensoriale, sembra richiamare le lunghe distese di sabbia delle spiagge più belle del mondo. Il velluto seduce e l’impatto visivo e tattile di questo tappeto d’arredo, declinabile non soltanto nei toni di sabbia, marrone e grigio ma persino in alcune delle cromie tipiche di Living Coral, darà vita a un microcosmo naturale nei vostri ambienti domestici.
Come sceglierete di lasciarvi sedurre?