Ducale Collection: il regimental diventa arredo tessile
Ducale Collection è la nuova linea di tappeti a firma Besana Carpet Lab ed è, al contempo, anche la naturale evoluzione dello splendido progetto milanese della designer Cristina Celestino, Tram Corallo. Il progetto, presentato in collaborazione con Besana Carpet Lab in occasione della Milano Design Week 2018, vedeva protagonista il tradizionale tram meneghino, completamente reinterpretato negli interni con una raffinata moquette tailor-made.
La medesima personalizzazione, associata all’assoluta qualità manifatturiera e stilistica che è così tipica del brand Besana, è ora alla base anche della nuova collezione di tappeti.
L’ispirazione che ha portato alla nascita della Collezione Ducale è inaspettata e fortemente originale: il concept si basa infatti sui gemelli maschili, intesi come elementi di stile e accessori raffinati per la definizione dell’identità e della personalità. Da sempre oggetto di peculiari personalizzazioni, i gemelli sono veri e propri gioielli da polso, qui reinterpretati per l’interior design e declinati in elementi di arredo tessile che esaltano tutto il fascino delle grafiche e delle geometrie regimental.
E così, ecco che Ducale propone una linea di tappeti in cui risaltano intarsi preziosi di moquette di tipologie diverse (da Diana a Grace, da Silk a Royal): eclettismo è la parola d’ordine, in un gioco di contrasti che la porta ad associarsi al concetto di eleganza austera. Un melting-pot ordinato e lineare, fatto di combinazioni originali di cromatismi, spessori e texture differenti, per un’esperienza tessile unica nel suo genere.
Tre le tipologie proposte dalla collezione, tutte caratterizzate da grande personalità, da differenti lavorazioni e dimensioni. Varianti ben identificabili che sono il risultato della combinazione di diverse moquette e di contrasti materici e cromatici studiati in ogni dettaglio. Particolarmente degna di nota è la cucitura giallo oro che richiama il concept stesso dei gemelli da uomo, e qui utilizzata per esaltare le bordature e le sezioni diagonali.
La personalizzazione è totale, e la precisione della geometria che caratterizza la collezione opera ora in sinergia con l’assoluta creatività.