The medelan by Milano Contract District
MILANO CONTRACT DISTRICT SI APRE AL SETTORE UFFICIO GRAZIE AL PROGETTO
THE MEDELAN CON UNA PRIMA RAPPRESENTAZIONE DI RESIMERCIAL DESIGN
Gli spazi lavorativi di domani presentati all’interno del nuovo office mockup progettato da MCD e realizzato chiavi in mano per il prestigioso complesso immobiliare “The Medelan”, oggetto di un’importantissima riqualificazione urbana nel cuore del capoluogo lombardo.
The Medelan rappresenta uno dei più importanti edifici storici e di maggiore valore dal punto di vista architettonico del capoluogo lombardo.
Il progetto mira a dare vita a un complesso esclusivo a uso misto, in cui convivranno H24 e 7/7 diverse funzioni: retail, office e food and beverage. Il roof top sarà estremamente suggestivo grazie alla presenza di un ristorante glamour e innovativo e di una meravigliosa terrazza con vista panoramica unica sulla città.
Particolare cura ad attenzione è stata dedicata all’ambiente, alla salute ed al benessere delle persone che vivranno l’edificio e proprio in quest’ottica è previsto il conseguimento della certificazione LEED Platinum e l’applicazione del più recente protocollo WELL.
DALL’EXPERTISE NEL RESIDENZIALE ALL’UFFICIO: IL PASSAGGIO IN CONTINUITÀ DI MCD
“È da tempo che stavamo studiando ed osservando soluzioni, nuove tendenze e peculiarità del mercato dell’ufficio e aspettavamo di trovare l’occasione per tradurre alcuni importanti insights di mercato fino a oggi raccolti in concrete rappresentazioni”, afferma Lorenzo Pascucci, founder di MCD.”
L’OFFICE MOCKUP DI MCD: IL FUTURO DEL WORKSPACE
Oggi, a fianco del residenziale, è certamente il settore ufficio quello destinato a essere trasformato e profondamente rinnovato a seguito della pandemia.
Se da un lato la richiesta è sempre più per spazi flessibili, ibridi, in grado di evolversi (che siano interconnessi e sostenibili) dall’altra si assiste ad un incremento della domanda di soluzioni che trasformino il lavoro da remoto in smart-working integrandolo però all’interno di un ecosistema lavorativo più ampio. Da qui, la ricerca di ambienti ampi, spaziosi, all’interno di location di prestigio che favoriscano gli incontri interpersonali, in assoluta sicurezza, e che siano volano di creatività, di incontri e di scambio di idee.
L’ufficio da luogo di destinazione diventa luogo di transizione con meno scrivanie e maggiore spazio di lavoro inteso come superficie per ogni lavoratore, per garantire sicurezza e privacy.
Un’expertise, maturata da quest’ultima di MCD per il settore residenziale, che si riassume nella progettazione ed esecuzione di concept store e marketing suite “chiavi in mano” pensate per quegli sviluppatori e advisor alla ricerca di una modalità di valorizzazione del prodotto immobiliare nuova per il mercato e che si materializza all’interno di un avamposto fisico aspirazionale in grado di ingaggiare un tipo di cliente solitamente meno coinvolto dal punto di vista emozionale.
Per l’architetto Rudi Manfrin, art director di Milano Contract District: “L’architettura interna di questo office mockup situato al 3° piano di The Medelan incornicia lo spazio mettendo in evidenza suggestioni inaspettate. Senza limiti visivi, lo spazio monopiano, con la sua luce naturale e i volumi neutri, garantisce leggerezza e flessibilità, con vedute uniche e incomparabili sul cuore di Milano. Un open space dove si alternano momenti di concentrazione, incontro e collaborazione. Uno spazio organizzato per indurre un mix di sensazioni tra impressione digitale ed esperienza pratica, interazione e convivialità, idee ed energie in libera circolazione, un layout che contribuisce a creare un’atmosfera salubre e positiva. Un luogo di lavoro che vive e genera cultura, crea relazioni ed emozioni dove il design è ospite essenziale.”