Trasformare per 72 ore uno spazio espositivo in una discoteca: di giorno una mostra rilegge lo scenario del clubbing attivando una serie di installazioni sitespecific, di notte gli stessi spazi si animano grazie agli eventi musicali.
È la sfida di DISCORIVOLUZIONE, la mostra-evento ideata da Politecnico, PAC Padiglione d’Arte
Contemporanea e Le Cannibale che dal 3 al 5 marzo 2023 animerà il padiglione milanese.
Promossa dal Comune di Milano Cultura, la mostra è parte di Milano MuseoCity (3-5 marzo) la manifestazione che ogni anno trasforma la città in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di musei pubblici e privati che offrono al pubblico mostre ed iniziative speciali.
Il privè contrariamente a quanto comunemente inteso, è considerato come un luogo di riservatezza, intimità e privacy. Uno spazio in cui poter fare, dire ed essere liberamente.
Questo è stato realizzato utilizzando la moquette della collezione Stardust come pavimentazione e rivestimento di solidi e superfici verticali.
DISCORIVOLUZIONE è un progetto di ricerca curato da 50 studenti del Laboratorio di Progettazione degli Interni del Politecnico di Milano un’indagine che raccoglie testimonianze, tracce e frammenti di un mondo effimero e
rivoluzionario ancora capace di intercettare il contemporaneo con storie che hanno anticipato la sua complessità sociale e culturale.
Ph.Carlotta Coppo