Da oltre quarant’anni, attraverso ricerca e innovazione, realizziamo prodotti tessili provenienti da materie prime di alta qualità e nel rispetto dell’ambiente.

L’obiettivo è da sempre stato quello di sviluppare un concetto di moquette innovativo capace di soddisfare ogni richiesta, anche grazie alla progettazione di un configuratore on-line, appositamente studiato per dare la possibilità a chiunque di personalizzare pregiati tappeti.
Besana collabora con designer provenienti da tutto il mondo per realizzare progetti dalla particolare estetica senza perdere la funzionalità propria di questo rivestimento tessile.

Besana Moquette

Foto da AD, novembre 2014

Grazie a uno spirito pionieristico e agli avanzati sistemi di tintoria del laboratorio, da oltre quarant’anni riusciamo a eseguire qualsiasi tipo di lavorazione su moquette, passatoie e tappeti, e soddisfare la creatività di progettisti e privati, confezionando prodotti su misura di alta qualità.

Fondata nel 1987 da Roberto Besana, fino al 1990 la nostra azienda è stata parte della celebre e prestigiosa Associazione dell’Industria Laniera Italiana.
Nel 2007 nasce il brand Besana Carpet Lab: un vero e proprio laboratorio nel quale invitiamo architetti, designer e privati a sperimentare e creare inediti accostamenti di colore, texture e filati, per decorare spazi pubblici o residenze private.


È in questa attenzione e capacità di rispondere a ogni esigenza che risiede la nostra unicità.

L’abilità di manipolare colori e filati si legge anche nelle numerose collaborazioni con designer e progettisti nazionali e internazionali: contributi significativi che hanno permesso di realizzare tappeti, moquette e progetti su misura speciali. Ennesima conferma della nostra voglia di sperimentare, atteggiamento tipico di un laboratorio più che di un’azienda.

Negli ultimi anni abbiamo condotto una serie di studi e migliorie per trasformare la moquette in un rivestimento altamente performante, sotto ogni punto di vista: grazie all’utilizzo di filati pregiati e performanti, assicuriamo un prodotto finito e posato facile da mantenere.


Cosa facciamo

 

Il vasto archivio di combinazioni colore e il savoir-faire artigianale, uniti a lavorazioni all’avanguardia e ad un attento ascolto delle esigenze del cliente, permettono al nostro team di realizzare prodotti su misura di alta qualità.

Grazie alle diverse tecniche di produzione, affinate negli anni, riusciamo a eseguire qualsiasi tipo di lavorazione: dal prezioso e articolato processo artigianale, che prevede intarsi fatti a mano, fino al più dinamico processo di stampa digitale, che permette di ottenere un grado di dettaglio altamente definito utile per rappresentazioni complesse come sfumature o disegni minuti.

GLI INTARSI E I TAGLI
Grazie alla prolungata esperienza nei tagli e nella lavorazione di intarsi a mano e un processo di tintura (in filo o in pezza) garantiamo la possibilità di ottenere rivestimenti tessili originali e unici, ponendo sempre molta attenzione al disegno finale, alla texture utilizzata e allo spazio di messa in posa.

LA STAMPA DIGITALE
Al fianco di tecniche produttive tradizionali abbiamo affiancato la stampa digitale: un processo lineare che necessita di un attento lavoro di combinazione cromatica.
In base al tipo di risultato che si vuole ottenere, è possibile attingere alle nostre banche colori – scegliendo tra sei, dodici o diciotto colorazioni disponibili –, selezionando le tonalità che più si avvicinano all’originale o, in alternativa, utilizzare la tecnica fotografica o fotorealistica.

HOME/CONTRACT
Che sia un progetto per un ambiente domestico, articolato e prezioso, o un progetto contract che richiede grandi quantitativi, i nostri rivestimenti tessili assicurano prestazioni eccellenti a qualsiasi scala.

parallax background
 



Besana Newsletter